Indice
In questa guida spieghiamo come togliere la schiuma poliuretanica dai vestiti.
L’isolamento con schiuma poliuretanica è comunemente utilizzato all’interno delle abitazioni. La schiuma poliuretanica è anche considerata uno dei migliori materiali isolanti per controllare l’umidità e l’aria e, inoltre, aiuta a risparmiare energia.
Quando la sostanza chimica liquida viene spruzzata nelle fessure, il materiale inizia a espandersi e quindi a sigillare. Le sostanze chimiche utilizzate in questo tipo di prodotti sono polimeri e un agente schiumogeno.
Il poliuretano è più difficile da rimuovere rispetto a altri tipi di materiali. Ecco alcuni consigli pratici per rimuovere le macchie dai vestiti.
Nota: cercare sempre di togliere la schiuma poliuretanica dai vestiti il prima possibile. Quanto più a lungo si lascia asciugare e polimerizzare, tanto più difficile sarà salvare il tessuto.
Prima di iniziare
Non si deve far cadere la schiuma spray sulle mani o sulla pelle perché si attacca molto rapidamente e si dovrà lottare per toglierla una volta indurita. Per evitare il contatto con la schiuma, indossate dei guanti prima di cercare di rimuovere la schiuma spray dai vostri indumenti.
Per proteggere la pelle, non è necessario acquistare costosi guanti protettivi. I comuni guanti chirurgici vanno benissimo e si possono fissare alle maniche con del nastro adesivo per evitare l’esposizione delle braccia.
Uso di uno strofinaccio
Ora che avete indossato i guanti, trovate un vecchio straccio, un asciugamano o una maglietta con cui strofinare via la schiuma spray bagnata dai vostri vestiti. Assicuratevi di togliere quanta più schiuma possibile dai vestiti. Dovrete poi gettare il vecchio straccio perché avrà tutta la schiuma spray attaccata.
In alternativa, potete provare a usare dei tovaglioli di carta per togliere la schiuma spray, ma potrebbero non essere efficaci come uno straccio resistente.
Evitate di usare acqua e sapone se l’isolante in schiuma spray si è asciugato, perché l’acqua e il sapone lo fanno seccare più rapidamente.
Uso della pietra pomice
Se lo strofinaccio non basta potete provare con la pietra pomice.
Sfregate la schiuma sugli indumenti con una pietra pomice per rimuoverla. Fate attenzione a quanta forza usate per farlo, perché potreste strappare il tessuto.
Uso del solvente per unghie
Trovate un solvente per unghie a base di acetone, applicatelo sulla zona sporca con un panno pulito e strofinate. Questa operazione è efficace solo se l’isolante in schiuma poliuretanica non si è ancora asciugato, quindi applicate l’acetone il prima possibile.
Prima di applicare l’acetone, controllate l’etichetta dei vostri indumenti per sapere di quali tipi di tessuti sono composti. L’acetone può far sciogliere alcuni tessuti, rovinando i vestiti.
Utilizzare uno smacchiatore e lavare i vestiti
L’ultimo passo per cercare di rimuovere i segni della macchia di schiuma spray sui vestiti è applicare uno smacchiatore nell’area interessata. Per ottenere i migliori risultati, seguite le istruzioni per l’uso dello smacchiatore.
In genere, in presenza di questo tipo di macchie, è necessario girare il lato interessato degli indumenti a faccia in giù su una superficie e applicare lo smacchiatore sul retro. Lasciare lo smacchiatore sulla zona interessata finché non si asciuga. Lavare l’area sotto l’acqua e poi lavare gli indumenti in lavatrice.