Per individuare se una sedia o un tavolo dondolano a causa della lunghezza non uniforme delle gambe oppure perché il pavimento è irregolare, mettere su una panca la sedia con le gambe verso l’alto, e appoggiare su ogni paio due assicel-le parallele: se risultano allineate, è il pavimento a essere irregolare e, se questo è di legno, si può eseguirne la riparazione.
Se, invece, non sono in linea, e il difetto, quindi, riguarda le gambe, livellare quella più lunga oppure fissare un pezzetto di legno alla gamba più corta con una vite a testa conica
Appoggiare la sedia su una superficie piana. Inserire delle assicelle sotto la gamba o le gambe più corte finché la sedia non dondola più.
Tracciare una linea appena sopra l’estremità inferiore della gamba più corta e misurarne col compasso la distanza dal pavimento.
Tenendo il compasso appoggiato al pavimento, riportare su ciascuna gamba della sedia la distanza che è stata precedentemente fissata.
Se non si ha un compasso, tagliare un pezzetto di legno un po’ più alto del tassello sotto la gamba più corta; riportare la sua misura su ciascuna gamba.
Tagliare ciascuna gamba lungo le linee tracciate servendosi di una sega a dorso. Per finire, levigare le parti segate con carta vetrata a grana fine.