Indice
Controllare spesso lo stato di una collana di perle o di perline, in modo da poterne cambiare il filo non appena si è rovinato o allentato. Esiste del filo speciale, ma un qualsiasi filo forte, di colore adatto, può servire allo scopo. Prima di applicare i fermagli, indurire l’estremità del filo con colla a presa rapida. In alcune collane le perle sono infilate l’una dietro l’altra, in altre c’è un nodo tra una perla e l’altra, oppure tra ogni gruppo di due o tre perle; rinfilare la collana nello stesso modo.
Prima di sfilare le perle, piegare un foglio di carta a forma di M; poi, a mano a mano che si sfilano, allinearle lungo la piegatura nella giusta sequenza. Rinfilarle, mantenendo la disposizione originale.
Come rinfilare le perle di una collana
Materiale: filo, collante a presa rapida.
Utensili: ago da rammendo, pinze a punte sottili con tronchese, forbici.
Allineare le perle lungo la piegatura della carta, fermandole, se necessario, alle estremità.
Fare un doppio nodo a circa cm 5 da una delle estremità del filo nuovo. Infilare la prima perla all’altra estremità del filo.
Fare scorrere la perla fin contro il nodo, formare col filo un anello, passarvi l’estremità libera, senza tirare i due capi del filo.
Fare passare un ago nell’anello d’ fianco alla perla e, sempre con l’a go, spingere bene la perla contro il primo nodo.
Tirare lentamente il filo, e stringere l’anello. Servirsi dell’ago perché il secondo nodo si formi ben aderente alla perla.
Spingere il nodo anche con le pinze in modo che sia più vicino possibile alla perla. Infilare allo stesso modo le altre perle.
Prima di infilare l’ultima perla, stendere un po’ di collante a presa rapida sull’estremità del filo; infilare la perla e annodare il filo.
Come aggiustare il filo di una collana
Il filo di una collana di perle separate l’una dall’altra da nodi si rompe, di solito, fra il nodo e la perla. Quest’ultima si sfila e dev’essere conservata. Se l’intero filo è in cattivo stato, rinfilare tutte le perle; se, invece, il resto del filo è ancora resistente, giuntare le due metà della collana.
Materiale: filo, collante a presa rapida.
Utensili: ago, forbici, pinzette.
Prendere uno dei due pezzi della collana rotta. Inserire un ago infilato con filo doppio nel foro dell’ultima perla.
Avvolgere i due capi del filo dell’ago attorno al filo della collana, dietro il nodo fra l’ultima e la penultima perla, e fare un nodo.
Tirare il doppio filo in modo che sia ben teso e annodarlo davanti all’ultima perla, dietro il nodo col filo spezzato.
Infilare la perla che si è staccata dalla collana al momento della rottura del filo e spingerla tino all’estremità spezzata del filo.
Prendere il secondo pezzo della collana rotta e infilare l’ago nel foro della prima perla rimasta annodata alla collana.
Avvicinare i due pezzi della col lana e far passare l’ago nel nodo dietro la prima perla del secondo pezzo preso in mano.
Fare passare anche il doppio filo nel nodo. Tagliare il filo infilato nell’ago e fare un nodo semplice con le due estremità.
Tagliare il filo lasciando circa mezzo cm in più. Mettere un po’ di colla su questo pezzetto di filo e infilarlo nella perla più vicina.
FISSARE UN FERMAGLIO
I fermagli delle collane sono uniti al filo per mezzo di un piccolo anello metallico. Fissare bene il fermaglio e legarlo vicino all’ultima perla. Nascondere il filo nella perla.
Materiale: collante a presa rapida.
Utensili: forbici, pinzette.
Annodare il fermaglio vicino all’ultima perla con un nodo semplice. Tagliare il filo, lasciandone un pezzo lungo quanto una perla più il nodo.
Mettere un po’ di collante a presa rapida sull’estremità del filo e lasciarla indurire. Infilare il filo nella perla finché si vede soltanto il nodo.