In questa guida spieghiamo come caricare correttamente la lavastoviglie.
Se di solito passate i piatti sotto l’acqua prima di caricarli in lavastoviglie, mantenete pure questa buona abitudine – la lavastoviglie è un elettrodomestico pensato per rimuovere anche i residui di cibo, ma sciacquando le stoviglie prima di caricarle sarete sicuri di non doverle rilavare. Se di solito non lo fate, e siete soddisfatti di come vengono fuori i piatti dalla lavastoviglie, saltate pure questo passaggio.
Suggerimento veloce: utilizzate un piccolo scolapasta quando risciacquate le posate nel lavandino, in maniera tale da tenerle insieme e facilitare l’operazione di carico. Così non rischierete di far cadere un coltello nello scarico, e sarà più facile mettere le posate nella lavastoviglie – vi basterà avvicinarvi alla lavastoviglie con lo scolapasta e inserirle nel cestino.
Appoggiate i piatti sul ripiano ordinandoli per grandezza, se ancora non potete metterli in lavastoviglie (per esempio, se dovete prima svuotare l’elettrodomestico da un precedente carico). Questo vi farà risparmiare tempo al momento di inserirli, perché tutto sarà già pronto per essere caricato.
Mettete i bicchieri della stessa grandezza sulla griglia superiore, i piatti e le terrine su quella inferiore. Mettere piatti e bicchieri di dimensioni simili insieme semplifica l’operazione di svuotamento dell’elettrodomestico: basta appoggiare i piatti lavati sul ripiano e poi metterli via.
Mettete in lavastoviglie anche la spugnetta per i piatti, per evitare che vi si annidino i germi. Sapevate che è l’oggetto più sporco di tutta la casa? Disgustoso! Se la vostra lavastoviglie può fare anche un lavaggio disinfettante, usatelo ogni volta che dovete uccidere i germi su piatti, spugne eccetera.
Assicuratevi che il mulinello non sia ostruito da una grossa pentola o da qualche padella, altrimenti le stoviglie non usciranno ben pulite. È davvero seccante aprire il portellone e vedere che metà carico è venuto bene, mentre l’altra metà è da ripassare – prendetevi un secondo di tempo in più per controllare che sia tutto a posto.
Fate correre l’acqua nel lavello prima di avviare il lavaggio. In questo modo l’acqua sarà calda fin dall’inizio del ciclo, e il lavaggio sarà più efficace.