In questa guida spieghiamo come stringere la catena di una bici.
Verificate periodicamente il gioco della catena; non dovrebbe mai essere superiore ad 1,5 cm.
Quando le maglie non cadono più perfettamente tra i denti della modifica, significa che la catena è consumata; è quindi necessario procedere alla sua sostituzione.
Per tendere una catena, è sufficiente spostare indietro la ruota posteriore. Se ciò non fosse possibile, è necessario accorciare la catena.
Come spostare indietro la ruota posteriore?
Allentate i dadi di fissaggio del pignone posteriore e spostate la ruota all’indietro finché la catena non risulti tesa al punto giusto.
Stringete i dadi. Se la bicicletta è dotata di cambio di velocità, ricordatevi innanzitutto di allentare il cavo.
Come accorciare la catena
Verificate innanzitutto se la vostra catena è provvista di una maglia estraibile, Quest’ultima si differenzia dalle altre per la sua dimensione, leggermente superiore, e per la clip di fissaggio. Aiutandovi con una pinza potrete facilmente sfilare la clip, aprire e accorciare la catena, senza dover smontare la ruota.
Approfittate di tale occasione per pulire a fondo la catena: immergetela, per qualche ora, nel petrolio (in vendita in drogheria) e utilizzate una spazzola dura per togliere la sporcizia che si è accumulata (indossate guanti di gomma per proteggere le mani).
Pulite anche i pignoni utilizzando uno straccio oppure un pennello intinto nel petrolio (fate attenzione, nel corso di tale operazione, alle sigarette e ai rischi di incendio). Lasciate asciugare la catena e misuratene la giusta lunghezza posizionandola sui due pignoni ed avanzando al massimo la ruota posteriore. Sarà poi sufficiente spostare indietro la ruota per correggere eventualmente la tensione. Sfila te la(e) maglia(e) superflua(e) aiutandovi con un estrattore per chiodi o con un grosso chiodo senza punta. Per facilitare
l’operazione posizionate un dado sotto la maglia da aprire.
Prima di rimontare la catena, immergete la in un bagno di olio abbastanza denso (olio per motore, per esempio). Non dimenticate, nel rimontarla, di girare la clip verso la pedivella. Regolate infine la tensione seguendo le istruzioni fornite più sopra.
Se la catena della bicicletta non è provvista di maglia estraibile bisognerà innanzitutto smontare la ruota posteriore.
Aprite in seguito la catena con l’estrattore per chiodi, adattate la lunghezza sulla ruota montata il più avanti possibile. Accorciate e richiudete la catena con una maglia che avrete acquistato nei grandi magazzini o presso un negozio specializzato.