Indice
Se è quella giusta ed è usata bene può fare magie. Per questo conoscere il mondo delle colle può tornare molto utile. Chi, infatti, non ha mai dovuto rimediare, ad esempio, alla maldestra rottura di un vaso o salvare un oggetto caro, vittima del tempo che passa? Avere in casa una colla adatta a ogni materiale o superficie sarebbe ottimale, ma forse è chiedere troppo: normalmente, siamo abituati ad averne una, che vada bene un po’ per tutto.
Quale colla scegliere, allora? Vi illustriamo le caratteristiche dei prodotti in commercio, concentrandoci in particolare su cianoacrilati e multipurpose.
Come Scegliere la Colla
Abbiamo analizzato in particolare i cianoacrilati, un nome enigmatico per un prodotto che in realtà ha molto di familiare: di questo tipo sono infatti le colle che vanno bene per risolvere gran parte delle situazioni che si verificano in casa. Si tratta di uno degli adesivi più potenti: ne bastano poche gocce per ottenere una saldatura molto forte e, infatti, si vendono in contenitori molto piccoli (la misura tipica è quella da 3 grammi). Adatti soprattutto a superfici lisce e dure, i cianoacrilati si rivelano i migliori
Il lato negativo della medaglia è che niente è in grado di eliminarli completamente, solo l’acetone può attenuarli. Attenzione, dunque, quando incollate: bisogna essere decisi, anche perché, se volete riposizionare i pezzi non avrete molto tempo a disposizione. Stesso discorso per le vostre dita: anche se in alcuni prodotti la formulazione è stata modificata per concedere più tempo per pulirsi le mani, in generale i cianoacrilati sono piuttosto aggressivi.
Buono il risultato estetico, ma tenete conto che questo tipo di colla non è riempitivo e quindi è poco adatto a pezzi che non combaciano. Così come è poco adatto a oggetti destinati a urti o torsioni in quanto “vetrifica” e, dunque, ha scarsa elasticità.
Abbiamo confrontato i cianoacrilati con le cosiddette multipurpose, ma nessuna di queste ultime è tra le migliori. Si tratta di un tipo di colla piuttosto economica presente sul mercato, che richiede tempi molto più lunghi rispetto ai cianoacrilati: bisogna infatti attendere anche 20 minuti prima che le parti siano perfettamente saldate. La consigliamo solo nei casi in cui i cianoacrilati non siano utilizzabili, per esempio, sulle superfici porose, ampie e soprattutto sottoposte a vibrazioni
Per certi tipi di riparazioni e materiali alcune colle sono più adatte. Non sempre le avremo in casa, ma è meglio conoscerle nel caso servissero. Vediamole.
-A contatto. Sono composte da gomme sintetiche e, per la loro consistenza, sono adatte a superfici flessibili. Non assicurano, però, un’incollatura resistente.
-A due componenti. Sono costituite da due elementi da mescolare per ottenere una reazione chimica adesiva. Un po’ scomode, ma utili se bisogna riempire i vuoti fra pezzi non combacianti.
-Universali. Sono semplici da usare ed economiche, ma non resistono al calore e la loro applicazione è molto limitata.
Anche se vendute come tali, le colle “speciali” per plastica non sono necessarie. In generale ci sono colle universali che offrono risultati buoni o persino migliori, in questo caso, dunque, una colla specifica non è necessaria
Al contrario di quanto accade per la plastica , acquistare una colla specifica per il vetro potrebbe avere senso.
Per ogni tipo di colla, comunque, scegliete con attenzione il formato della confezione. Se usate poco l’adesivo, non vale la pena comprare il più grande: questi prodotti si conservano anche un anno da chiusi, ma una volta aperti si seccheranno in non più di qualche mese. Inoltre, non gettate via il cartocino della confezione (non molti produttori lo dicono), ma usatelo per conservare meglio la colla quando la riponete dopo l’uso.
Come Utilizzare la Colla
PULIRE
Assicurati che la superficie sia pulita e asciutta. Soprattutto per i materiali più lisci, come il vetro, meglio usare alcol o acetone (da non usare mai su plastica).
PRESSARE
Se possibile, tieni unite le parti con un morsetto o con delle pinze, senza modificarne mai la forza di compressione: la giunzione sarà più resistente.
ATTENDERE
Aspetta per tutto il tempo raccomandato prima di usare l’oggetto. Più si attende e più alcune colle a due componenti acquisteranno resistenza.
I cianoacrilati, più che le multipurpose, sono irritanti per pelle, occhi e vie respiratorie. Ecco alcuni consigli.
Se ti sporchi, lava la parte con dell’acqua.
Prevenire è comunque meglio: usa i guanti per proteggere la pelle, occhiali o mascherina per gli occhi e, se possibile, lavora in un ambiente areato o, meglio direttamente all’aperto.
Ricordati di tenere sempre il cartoncino della confezione per avere sempre a disposizione le informazioni sulla sicurezza.