Indice
I cuscini imbottiti di gommapiuma o di spugna si consumano più facilmente sul lato anteriore. Benché in alcuni casi, rivoltando il cuscino, si possa prolungarne la durata, l’unica soluzione soddisfacente consiste nel sostituire il bordo di gomma consumato con uno nuovo.
In tal caso, fare un segno sulla gomma con un coltello o un pennarello, e tagliarla con un coltello ben affilato.
Cosa Serve
Materiale: colla per gommapiuma o vinavil, gommapiuma, filo da materassaio sottile.
Utensili: stanley, coltello molto affilato, ago a semicerchio, pezzo di legno.
Come Fare
Aprire la cerniera lampo del cuscino o tagliarne con uno stanley il bordo cucito a mano, che è quello con i punti più larghi.
Estrarre dalla fodera il cuscino di gommapiuma con una certa delicatezza, facendo attenzione a non strappare le altre cuciture.
Tagliare la gomma con un coltello ben affilato a una distanza di almeno cm 5 dal punto rovinato e per tutta la lunghezza del cuscino.
Prendere le misure del pezzo rovinato. Tagliare altra gomma della stessa lunghezza e larghezza, ma in modo che risulti cm 1-2 più alta.
Servendosi di un pezzetto di legno, cospargere di vinavil i bordi dei due pezzi di gommapiuma che devono essere uniti.
Unire il pezzo nuovo di gomma piuma a quello rimasto integro, la vorando su un piano, affinché la giunzione risulti uniforme.
Quando la colla è completamente asciutta, piegare il cuscino perpendicolarmente al lato incollato e infilarlo nella fodera.
Distendere per bene la fodera. Cucire i bordi della fodera usando un ago a semicerchio lungo cm 4 e filo sottile da materassaio.