Risulta essere facile che la tela che tiene unita la copertina al dorso si rompa, perché la colla, invecchiando, diventa fragile e si sgretola facilmente. Se ciò accade, è necessario rimuovere il dorso, sul quale è di solito stampato il titolo, tagliandolo lungo i canalini e applicare delle cerniere nuove. Quando si è ultimata la riparazione, incollare di nuovo il dorso e rimetterlo al suo posto.
La nuova tela per il dorso. Scegliere un pezzo di tela di colore uguale a quello della rilegatura o in accordo con essa. Tagliarlo in modo che sia cm 4 più largo e cm 2,5 più lungo del dorso.
Aprire la copertina del libro e tagliare lungo i canalini, senza andare in profondità. Rimuovere il dorso e metterlo da parte.
Appoggiare un righello a mm 2 dal taglio effettuato per staccare il dorso e rifilare la tela della copertina servendosi di un taglierino.
Se la carta che ricopre internamente il dorso è rovinata, grattarla via, facendo attenzione a non danneggiare la cucitura.
Spalmare la colla sul dorso e attendere qualche minuto, per farla penetrare. Dare altra colla e lasciarla asciugare per una notte.
Fare un’anima concava con carta pesante. Spalmare una faccia della nuova anima con la colla e farla aderire bene al dorso.
Grattare con il taglierino il risguardo ai suoi margini interni, facendo attenzione a non danneggiare la tela della copertina.
Praticare un taglio diritto sulla tela all’interno di tutt’e due le facce della copertina a circa cm 2 dagli snodi, sia in alto sia in basso.
Sollevare le linguette ottenute con la punta di un tagliacarte. Ripulirle bene, togliendo la colla vecchia, con la lama del taglierino.
Scollare la tela delle due copertine lungo tutto il dorso per almeno cm 2 di profondità. Ripulire le parti scollate con il taglierino.
Aprire il libro al massimo e praticare, alla testa e al piede del dorso, due tagli di cm 1,5 ai due lati dell’anima applicata in precedenza.
Spalmare con un pennellino la colla su tutta la superficie del dorso e fin sotto la parte di tela della copertina rialzata precedentemente.
Spalmare un po’ di colla sul rovescio del nuovo pezzo di tela. Spingerlo sotto la striscia sollevata della copertina e farlo aderire.
Proteggere la tela della copertina con un pezzo di carta. Spalmare di colla il rovescio della striscia sollevata e farla aderire.
Far aderire bene la nuova tela sul dorso. Capovolgere il libro e incollare, con lo stesso identico procedimento, l’altra parte.
Aprire le due facce della copertina a 180 gradi. Ripiegare verso l’interno del libro la tela alle estremità superiore e inferiore del dorso.
Aiutandosi col tagliacarte, far aderire la tela al dorso. Assicurarsi che la piega alle due estremità sia diritta e uniforme. Chiudere il libro.
Premere delicatamente col tagliacarte lungo i canalini, in modo da formare una piega, ma facendo attenzione a non danneggiare la tela.
Aprire le due facce della copertina e incollare all’interno le due linguette libere. Preparare nuovi risguardi e applicarli .
Mettere sul tavolo il vecchio dorso con la parte interna rivolta verso l’alto. Rifilare, sempre servendosi del taglierino, i due lati del dorso.
Sollevare la tela incollata alle estremità del dorso e tagliarla alle pieghe. Eliminare ogni traccia di carta rimasta attaccata.
Spalmare di colla la nuova tela incollata sul dorso e lo stesso vecchio dorso. Sovrapporre le due parti e premere accuratamente.