Indice
Quando una pietra incastonata non è più ben fissa o si è staccata, controllare attentamente la montatura: è infatti possibile che si sia consumata o allentata. Se, invece, si è seccata la colla che vi tratteneva la pietra, prima di tutto passare della tela smeriglio avvolta attorno a una lima ad ago sia sulla montatura sia sulla parte della pietra che va incollata. Se si tratta di piccole superfici, usare la punta della lima. Passare la lima o la tela in tutte le direzioni, in modo da ottenere poi una buona presa per la colla.
Cosa serve
Materiale: collante speciale.
Utensili: raschietto, lima ad ago, tela smeriglio, filo di ferro sottile, pinze.
Orecchini. Se una pietra è a fondo piatto, usare una montatura piana (figura a sinistra); se, invece, la pietra è forata (figura a destra) usare una montatura con perno centrale.
Come incollare la pietra
Togliere la colla vecchia. Irruvidire le superfici con tela smeriglio avvolta attorno a una lima ad ago.
Spalmare un velo sottile di collante speciale sulle superfici, irruvidite precedentemente, della montatura e della pietra da attaccare.
Fissare la pietra alla montatura e attendere che il collante faccia presa. Riparando due orecchini, sistemare le pietre simmetricamente.
MONTATURE SAGOMATE
Se la montatura è sagomata o ha un perno, mescolare del collante con un filo di ferro.
Asportare eventuali residui di colla e applicare con ii filo d’ ferro un po’ di collante sulla montatura e attorno al perno.
Infilare con cura la pietra su perno al centro della montatura Lasciar asciugare il collante pri ma di indossare il monile.
STRINGERE UNA GRAFFA
Se una graffa si stacca, farla sostituire da un gioielliere; se è solo allentata, si può stringerla da soli. Premerla con pinze a punte piatte e farla aderire delicatamente alla pietra.