In questa guida spieghiamo come riparare le tapparelle.
I principali motivi che possono rendere necessario un intervento di manutenzione sulla tapparella sono
-il blocco dell’avvolgibile, che, dopo essere stato avvolto nella fessura del cassettone, non si srotola più
-la rottura della corda che consente all’avvolgibile di alzarsi e abbassarsi
-la rottura delle cinghie che legano l’avvolgibile al rullo.
Per potere procedere alla riparazione di una tapparella è necessario innanzitutto asportare la tavola di legno che chiude il cassettone posto sopra la finestra, facendo una leggera pressione dal basso verso l’alto.
Sostituzione dei tappi di fine corsa
Nel caso in cui l’avvolgibile si sia avvolto penetrando completamente nella fessura del cassettone e rimanendo bloccato, la causa del problema potrebbe essere l’usura dei pomelli di gomma posti nella parte finale della tapparella. Liberate l’avvolgibile tirando con delicatezza verso il basso, quindi posizionate la tapparella in modo che copra lo spazio luce per metà. Con un cacciavite svitate le viti che fissano i tappi di fine corsa all’avvolgibile e sostituiteli con dei tappi nuovi.
Sostituzione della cinghia
Se la cinghia che serve ad alzare e abbassare l’avvolgibile si è rotta, sarà necessario sostituirla. Avvolgete completamente la tapparella sul rullo e bloccatela saldamente con un cacciavite, in modo che non si possa muovere. Slegate la vecchia cinghia e sfilatela dalla fessura di scorrimento. Lasciate quindi che la molla dell’avvolgitore si scarichi del tutto, riavvolgendo la vecchia cinghia. Aprite quindi l’avvolgitore svitando le viti e rimuovete la vecchia cinghia. Inserite la nuova cinghia nella puleggia passacinghia e bloccatela con un nodo, cosicché non si possa sfilare. Quindi abbassate completamente la tapparella, controllando che la cinghia si avvolga in modo corretto sulla puleggia e tagliatela in modo che sia di circa 25 cm più lunga rispetto alla distanza tra l’avvolgitore e la puleggia. Prestando la massima attenzione caricate a mano la molla dell’avvolgitore e fissate la cinghia mediante l’apposita vite.
Sostituzione dei cintini
Se invece si sono strappati i cintini che legano l’avvolgibile al rullo, abbassate completamente la tapparella, sfilate i vecchi cintini e, dopo averne tagliato due della stessa lunghezza, sostituiteli, fissandoli all’aggancio dell’avvolgibile con le apposite piastrine e viti.
Sostituire la tapparella
Per prima cosa è necessario accertarsi che l’avvolgibile sia completamente srotolato; quindi si procede alla rimozione del pannello di legno o alluminio che chiude l’alloggiamento della tapparella sopra la finestra, estraendolo dagli incastri nei quali è inserito. Si svitano i tappi di gomma esterni e si blocca la cinghia con un nodo, oppure infilando un cacciavite nella fessura di scorrimento. A questo punto si svitano le viti che tengono bloccati i cintini dell’avvolgibile al rullo di alluminio, e si sfilano. Quindi si procede estraendo dal cassonetto l’avvolgibile a partire dall’estremità superiore: è consigliabile farsi aiutare da qualcuno che, sorreggendolo dal basso, lo accompagni. Terminata la prima parte del lavoro, si procede con l’installazione della nuova tapparella: si infila lentamente dall’alto l’avvolgibile, appoggiandolo con delicatezza sul rullo, e lasciandolo scivolare nelle guide laterali precedentemente pulite e ingrassate. Si aggancia l’avvolgibile al rullo di alluminio avvitando le viti dei cintini, si sistemano i tappi di gomma esterni e si sblocca la cinghia. Infine si verifica il funzionamento della tapparella, provando a sollevare e ad abbassare l’avvolgibile.