Indice
I piccoli elettrodomestici fanno la differenza in cucina ma, allo stesso tempo, possono dare qualche grana – dove potete sistemarli e come potete pulirli? Io ho una regola di ferro: se non utilizzo un determinato apparecchio almeno due volte a settimana, devo sistemarlo altrove. Sui ripiani tengo la macchina per il caffè, il macinacaffè e il tostapane. Avete intuito quali sono gli elettrodomestici che uso di più? Decidete cosa togliere dai ripiani, in questo modo libererete dello spazio. Quando avrete deciso cosa tenere e cosa sistemare altrove, la chiave di tutto sarà trovare un modo semplice ed efficace per fare un minimo di manutenzione.
Se il frullatore è incrostato, o se è rimasta un po’ della farina dei biscotti nel robot, dovete abituarvi a pulire velocemente questi elettrodomestici dopo ogni utilizzo. Io lo faccio con lo stesso detergente che uso sui ripiani. Pulisce molto bene e uccide anche i germi. Spruzzatene una quantità che ritenete opportuna, lasciatelo agire per un paio di minuti e strofinatelo via con un panno in microfibra. Spostate l’elettrodomestico e pulite anche il ripiano sul quale era appoggiato.
Come pulire una macchina per il caffè americano
Se il caffè scende lentamente, o se non ricordate l’ultima volta che l’avete pulita, forse è arrivato il momento di metterci le mani. Non respirerete un buon odore, ma il risultato finale vi piacerà.
Prendete l’occorrente
-Aceto bianco
-Acqua fredda
-Panno in microfibra
Iniziate
Pulite la caraffa, lo scomparto per il filtro e il filtro riutilizzabile (se lo usate).
Riempite la caraffa, fino a metà capienza, con aceto bianco distillato, quindi aggiungete l’acqua fredda.
Versate la soluzione a base di acqua e aceto bianco nel serbatoio della macchina e fatela passare attraverso le tubature. Quando ne avrete fatto scorrere metà, bloccate il flusso e lasciate riposare per 30-35 minuti. In questo modo la soluzione agirà all’interno del condotto e rimuoverà i residui di calcare che fanno rallentare la discesa del caffè.
Dopo 30-35 minuti, finite di far scorrere la soluzione. Svuotate la caraffa e fate un secondo giro con dell’acqua fresca e pulita.
Ripetete questo passaggio con l’acqua pulita per almeno tre volte, o comunque finché non vedrete scorrere dell’acqua limpida e l’odore d’aceto sarà svanito.
Usate un panno in microfibra inumidito, aggiungendo pochissimo sapone, o una goccia di aceto bianco, e pulite la parte esterna della macchina del caffè. Lavate la caraffa e il filtro con acqua calda e sapone e fateli asciugare.
Come pulire una macchina per il caffè espresso in capsule
Sono usciti molti articoli negativi sulle macchine per il caffè in capsule, su quanti germi potrebbero accumularsi negli ingranaggi interni. Una semplice pulizia potrebbe risolvere il problema e, allo stesso tempo, rimuovere i depositi di calcare che rallentano il flusso.
Prendete l’occorrente
-Aceto bianco
-Acqua fredda
-Panno in microfibra
Iniziate
Staccate la spina e tirate fuori tutte le parti rimovibili. Tra queste ci sono sicuramente il serbatoio, la vaschetta per le capsule usate e il vassoio per posarvi sopra le tazzine. Si possono lavare con acqua calda e sapone, per poi farle asciugare.
Usate un panno in microfibra inumidito, o un po’ di carta assorbente, per pulire tutta la superficie esterna della macchina. Fate particolare attenzione all’alloggio della vaschetta, in modo da togliere l’eventuale polvere di caffè residua.
Rimontate le parti che avete estratto e poi riattaccate la spina.
Riempite il serbatoio, per metà con aceto bianco distillato e per metà con acqua fredda.
Accendete la macchina e fate passare la soluzione dal serbatoio alle condutture, senza inserire alcuna capsula. Gettate via quello che la macchina butta fuori, continuando a farla girare finché non avrà espulso tutta la soluzione e il serbatoio sarà vuoto.
Riempite il serbatoio con acqua fresca e pulita e fatela passare per il condotto, ancora una volta senza mettere nessuna capsula. Gettate via l’acqua che viene espulsa e ripetete questo passaggio finché non sarà scomparso l’odore di aceto.
Come pulire un tostapane o un fornetto elettrico
Le briciole che si accumulano nei tostapane e nei fornetti elettrici, elettrodomestici che amiamo e usiamo tantissimo, possono portarli a funzionare in modo meno efficiente, o anche solo renderli brutti. Pulirlo spesso è il segreto per mantenere al meglio il vostro tostapane.
Prendete l’occorrente
-Detersivo per piatti neutro di origine vegetale
-Acqua calda
-Panno in microfibra
Iniziate
Staccate la spina dall’elettrodomestico. Estraete il fondo raccoglibriciole e lavatelo con acqua calda e una spruzzatina di detersivo per piatti. Se necessario, lasciatelo in ammollo per poi farlo asciugare completamente.
Capovolgete il tostapane, o il fornetto elettrico, sul lavandino della cucina e scuotetelo. Non cercate di pulire meglio l’interno inserendovi un coltello o strumenti simili: potrebbero danneggiare la resistenza.
Pulite le superfici esterne del piccolo elettrodomestico, rimontate le parti che avevate estratto e risistematelo sul ripiano.