In questa guida spieghiamo come togliere macchie di lucido per scarpe.
Il lucido per scarpe è una sostanza dalla consistenza cremosa per pulire e dare brillantezza alle scarpe. Sarebbe meglio non ampliarne le superfici di applicazione: la pomata per scarpe non è un prodotto per il make up, nemmeno a carnevale.
QUANDO:
non ci sono grandi differenze stagionali per queste macchie; le piogge, con conseguenti pozzanghere e fango, sporcano le scarpe in modo tale che anche i meno attenti al look si vedono costretti a dare una spazzolata alle proprie calzature.
DOVE
le gambe dei pantaloni sono quelle che riportano i danni maggiori durante l’operazione di pulitura. Chi, sull’uscio di casa, si avvede di macchie di fango rappreso sui mocassini e frettolosamente afferra spazzola e lucido per rimuoverle, rischia di macchiarsi anche in zone meno a rischio, come i calzini, le maniche e i polsini di camicie e giacche.
ORA X
l’ora di punta sui mezzi pubblici è il momento in cui si registra la più alta densità di calzature appena lucidate: se la pulitura è troppo recente il rischio di sporcarsi è altissimo.
RIMOZIONE DELLA MACCHIA
Rimuovete con un coltello a lama liscia o con un cucchiaio eventuali residui
sciacquate il retro della macchia con acqua fredda, poi strofinate con un pezzo di sapone da bucato o con un po’ di detersivo per i piatti
sciacquate bene
ripetete ancora le operazioni descritte fin qui (punti 2-3) finché è necessario
se la macchia rimane, applicate un detergente e lasciate l’indumento in ammollo per un quarto d’ora
risciacquate
eventualmente trattate la macchia con uno smacchiatore pretrattante, lasciandolo agire per qualche minuto
procedete con il normale lavaggio.
CONSIGLI
Strofinate con trementina e risciacquate.