In questa guida spieghiamo come togliere le macchie di candeggina da tessuti e tappeti.
La candeggina è un agente chimico utilizzato per sbiancare o scolorire una superficie o un tessuto. Le macchie di candeggina rappresentano un paradosso: ci si macchia proprio mentre si tenta di smacchiare. L’agente attivo della candeggina è l’ipoclorito di sodio, formato dalla combinazione di cloro e idrossido di sodio.
QUANDO
le occasioni per fare il bucato e affrontare le pulizie di casa sono molteplici durante tutti i giorni dell’anno. Altro elemento del paradosso è che tanto più sarete scrupolosi nel tentativo di smacchiare, tanto più sarete a rischio di macchiarvi.
DOVE
il rischio più alto di macchiarsi di candeggina si corre quando la si versa dai bidoncini o dai bottiglioni in cui viene confezionata, perché tende a schizzare, colpendo indistintamente qualunque superficie. Risulta essere esperienza tristemente comune l’involontario candeggio dei vostri indumenti colorati preferiti.
VARIANTI
detergenti e sgrassanti per la cucina, il bagno, le piastrelle.
RIMOZIONE DELLA MACCHIA
sul tessuto
Sciacquate il retro della macchia con acqua fredda per neutralizzare gli acidi
appoggiate il capo macchiato su un panno assorbente e tamponate con ammoniaca partendo dall’esterno della macchia. Sostituite il panno quando è troppo bagnato. Nel caso di macchie su lana o seta, diluite l’ammoniaca in altrettanta acqua. Se non avete a disposizione l’ammoniaca, ricorrete al bicarbonato: mescolatene 3 parti in una d’acqua e strofinate la pasta ottenuta sulla macchia
sciacquate bene
ripetete i due passaggi precedenti finché è necessario
procedete con il normale lavaggio.
sui tappeti
Fate immediatamente delle spugnature con acqua fredda per rimuovere l’acido
mescolate 3 parti di bicarbonato in una d’acqua, per ottenere una pasta da applicare sul tappeto macchiato con un vecchio spazzolino da denti e lasciate asciugare
ripetete le operazioni descritte finché la macchia non vi sembra scomparsa
passate l’aspirapolvere.
Seguendo queste operazioni è possibile togliere le macchie di candeggina.