In questa guida spieghiamo come togliere le macchie di cera di candela.
La cera di candele è una sostanza solida e giallastra priva di glicerina, secreta dalle api per la costruzione dell’alveare. Alla sostanza naturale si aggiungono oli, grassi, additivi coloranti o profumati, per poi modellarla nelle sagome più diverse. Un tempo le candele erano strettamente necessarie come fonte di illuminazione; oggi danno un tocco di eleganza e romanticismo a una cena a due, a un salotto caldo e accogliente e ovunque ci sia bisogno di creare atmosfera.
QUANDO
ogni giorno dell’anno le candele rendono piacevole un incontro, un ambiente, una festa. Durante i compleanni, se il festeggiato non è più nei suoi anni più verdi, il numero di candeline è proporzionale alla possibilità di macchiarsi. Le festività natalizie prevedono abusi di candele: sfuggire alla macchia diventa un’impresa!
DOVE
al soffio delle candeline la cera liquida può essere proiettata a notevole distanza; per spostare una candela accesa occorre un notevole equilibrio perché la cera cola con estrema facilità, gocciolando indistintamente sui vostri abiti, tappeti, mobili e tende.
ORA X
una candela alla luce del sole è più patetica che d’atmosfera; è quindi maggiormente probabile macchiarsi nelle ore serali. Se poi la candela arde nell’intimità di una cenetta a due, la distrazione (con relativa macchia) è quasi assicurata.
VARIANTI
lanterne, torte di compleanno.
RIMOZIONE DELLA MACCHIA
sul tessuto
Mettete qualche cubetto di ghiaccio in un sacchettino di plastica e strofinatelo sulla macchia di cera finché non si è indurita; in alternativa mettete l’indumento macchiato in freezer. Staccate la cera solida
se restano residui, appoggiate un panno assorbente sulla macchia
passate con delicatezza il ferro da stiro tiepido sul panno: la cera si scioglierà e verrà assorbita; se il panno si scurisce troppo sostituitelo
se la candela colpevole del danno era colorata, anche la macchia lo sarà: tamponatela con alcol
se restano residui applicate uno smacchiatore pretrattante, lasciandolo agire per qualche minuto
procedete con il normale lavaggio.
su superfici dure: legno, piastrelle, pannelli
Mettete qualche cubetto di ghiaccio in un sacchettino di plastica e strofinatelo sulla macchia di cera finché non si è indurita. Staccate la cera solida
se restano residui appoggiate un panno assorbente sulla macchia
passate con delicatezza il ferro da stiro tiepido sul panno: la cera si scioglierà e verrà assorbita; se il panno si scurisce troppo sostituitelo.
continuate fino a quando la cera non sarà stata completamente assorbita. Attenzione a non surriscaldare la superficie o rischierete di rovinarla
se ci sono aloni colorati, frizionate con alcol e risciacquate la superficie con acqua pulita.
CONSIGLI
Per le macchie di cera colorata sugli indumenti, strofinate delicatamente con cotone imbevuto di etere. Per le macchie su superfici dure, strofinate con olio d’oliva. Questo metodo è ottimo anche per la cera depilatoria sulla pelle.