Se si rovina o si rompe l’intreccio di un canestro, tagliare tutti i giunchi rotti o spezzati per determinare esattamente le dimensioni del buco. Non è consigliabile aggiustare un buco che si estenda per più di 8 montanti. Anche se le riparazioni molto ampie possono sembrare solide, la struttura si indebolisce ed è meglio scartare il canestro.
Assicurarsi che il giunco nuovo abbia lo stesso colore e la stessa dimensione di quello originale.
Il giunco si rovina facilmente durante il lavoro. Tenerlo umido e ben teso. Tenderlo con cura e senza strappi, in modo che la zona riparata non risulti irregolare.
Sfilare i pezzi di giunco rovinati e tagliarli al centro del montante più vicino. Fare attenzione che le estremità tagliate restino appoggiate al montante stesso.
Infilare il giunco, imbevuto d’acqua, vicino a un montante, in modo che resti un pezzo di cm 5 all’interno del canestro. Intrecciare poi lungo tutta la zona vuota.
Far passare il giunco delicatamente attorno al montante all’estremità opposta del buco e intrecciare tornando indietro. All’andata e al ritorno, il giunco deve passare alternativamente davanti e dietro i singoli montanti. Durante la riparazione, avere l’avvertenza di assestare spesso il giunco e intrecciare le due file molto vicine tra loro.
Alla fine di ogni giro, tirare il giunco alle due estremità, in modo da tenderlo il più possibile, badando però di non romperlo e di non piegare i montanti.
Se è troppo corto, tagliare i giunco dopo averlo passato attorno al montante. Iniziare il giro successivo dietro il montante con un nuovo pezzo di giunco.
Continuare l’intreccio fino a riempire tutto il buco. Alla fine dell’ultimo giro, tagliare il giunco in diagonale nel punto in cui esso incontra il montante.
Tagliare con un coltellino il giunco che avanza nel punto di inizio della riparazione. Eseguire il taglio in linea con l’intreccio originale del canestro.