In questa guida mettiamo a disposizione alcuni consigli utili su come pulire gli elettrodomestici in acciaio.
Gli elettrodomestici di acciaio puliti sono bellissimi, ma durante gran parte del tempo mostrano impronte, macchie e segni di ogni genere che li fanno apparire sporchi. L’acciaio utilizzato per fabbricare gli elettrodomestici cambia da un’azienda all’altra, e questo rende più difficile trovare un detergente che funzioni e li faccia apparire splendenti.
Procuratevi per prima cosa un panno pulito e morbido, per passare il vostro detergente preferito sulla superficie dell’elettrodomestico. Io preferisco usare un panno in microfibra – non lascia pelucchi e rende lucidissima la superficie. Provate diversi detergenti e marche differenti, finché non troverete quello giusto.
Posso proporvi quattro metodi per pulire gli elettrodomestici di acciaio inossidabile
-Acqua. Usate un panno in microfibra, imbevuto d’acqua, e strofinatelo, seguendo la trama del metallo, finché la superficie non sarà brillante e avrete rimosso eventuali impronte e macchie.
-Aceto bianco. Usate un panno in microfibra, imbevuto d’aceto bianco, e strofinatelo sulla superficie, seguendo la trama del metallo fino a farlo brillare, rimuovendo eventuali impronte e macchie. L’aceto bianco eliminerà le tracce di grasso. Attenzione: usatene una piccola quantità.
-Acqua gassata. Spruzzatela direttamente sull’acciaio e strofinate la superficie con il panno, seguendo la trama dell’acciaio.
-Olio d’oliva, o olio per neonati. Se state cercando di lucidare gli elettrodomestici, un po’ di olio vi aiuterà a ottenere l’effetto che desiderate. Strofinate seguendo la trama dell’acciaio finché non noterete alcuna traccia di olio residuo.
Quando pulite, dovete seguire la trama del metallo. Lo sporco infatti potrebbe rimanere intrappolato nei grani, e strofinare controtrama rischierebbe di danneggiare o graffiare la superficie. In questo modo, non soltanto pulirete meglio, ne guadagnerà anche l’aspetto dell’elettrodomestico.